Conformità della scelta del marchio in caso di co-badging
(Regolamento Europeo 2015/751, Articolo 8, comma 6)
Il Regolamento europeo impone a ciascun beneficiario ("commerciante") con sede in Europa e che accetta pagamenti con carta emessa all'interno dell'Unione europea di consentire al pagatore ("cliente finale") la scelta del marchio da utilizzare quando il pagamento viene effettuato utilizzando una carta emessa in Europa e che include diversi marchi accettati dal beneficiario.
Le azioni da intraprendere variano a seconda dell'implementazione tecnica (DirectLink o eCom) e dei marchi di carte accettati dai commercianti. Tutti i marchi di carte sono visibili sulla Pagina dei marchi di carte.
Commercianti che utilizzano API (DirectLink)
- Devono modificare le loro pagine dei pagamenti in modo che i clienti possano effettuare una scelta del marchio in caso di carta di credito UE con co-badging*
- Devono inviare esclusivamente alla piattaforma Worldline, il marchio scelto dai propri clienti in caso di carta UE con co-badging o qualsiasi marchio che corrisponde ai dati della carta in qualsiasi altro caso.
Commercianti che utilizzano URL Redirect (eCom)
- Dovrebbero modificare le loro pagine di selezione dei pagamenti in modo che i clienti possano effettuare una scelta del marchio se i commercianti accettano un qualsiasi marchio al di fuori di Visa, MasterCard e Amex.
- Dovrebbero inviare esclusivamente alla piattaforma Worldline, il marchio scelto dai propri clienti in caso di carta UE con co-badging o qualsiasi marchio tramite il quale il commerciante desideri elaborare la transazione negli altri casi.
- Se il commerciante non invia un marchio, la piattaforma presenterà una pagina di selezione al pagatore per consentire la scelta del marchio e garantire così la conformità**.
*Per facilitare l'implementazione, si consiglia agli esercenti di adattare la pagina indipendentemente dal paese di emissione e dal marchio utilizzato.
**Per ogni transazione in cui il campo MARCHIO è vuoto o compilato con un marchio non corretto, Worldline presenterà una pagina intermedia ai pagatori per consentire loro di esprimere la scelta del marchio oppure genererà un messaggio di errore. Al fine di mantenere il controllo della procedura effettuata dall'utente, si consiglia vivamente ai commercianti di specificare il marchio da utilizzare.